megacode_montemurlo_maggio2015

CORSO DI LIVELLO AVANZATO: ESERCITAZIONE DI FINE CORSO.

by / 27 Visualizzazioni / 25 maggio 2015

Domenica di Formazione quella che si è svolta ieri, 24 Maggio 2015, presso la sede della Confraternita di Montemurlo, in occasione dell’ultimo Mega-Code (esercitazione di scenari simulati) del Corso di Livello Avanzato 2015. I soccorritori iscritti al corso provenienti dalla Misericordia di Prato e dalle Sezioni di Calenzano, Capezzana, Chiesanuova, Iolo, Montemurlo, Vaiano e Vernio, hanno applicato sul campo le manovre acquisite durante il corso, iniziato lo scorso Marzo 2015 e giunto ormai alla sua conclusione, in scenari simulati di BLS, ALS, SVT e PBLS, con ottimi risultati, segno di grande impegno da parte di tutti quanti.

E’ stata senza dubbio una giornata di intensa formazione, ma soprattutto è stata La Domenica dello stare insieme, laddove hanno fatto da padrone i principi di fraternità e di aggragazione che contraddistinguono questo Movimento.

La conclusione della giornata formativa ha lasciato spazio anche a una sorpresa per i Formatori: i ragazzi frequentatori del corso hanno simulato un incidente stradale con due “feriti” e due squadre composte esclusivamente da Formatori sono state attivate per prestare soccorso alle cavie rappresentate da due Confratelli. Una simpatica idea, segno del bel clima instauratosi tra i Formatori stessi e i ragazzi durante questi tre mesi di corso, intensi ma molto costruttivi.

A fine esercitazione è rimasto il tempo per il consueto gavettone di fine corso.

Un ringraziamento a tutti, aspiranti soccorritori e formatori, ma soprattutto al Gruppo Cucina che ha preparato l’ottimo pranzo