GRUPPO FRATRES

fratres-montemurlo-

img-profilo-frates

La Fratres è un Ente morale che trae la propria origine dalle Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e ha come obiettivo quello di invitare la gente alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, del sangue midollare e degli organi.

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres nasce nel 1971 e da allora si avvale dell’opera di volontari, persone impegnate, attente alle problematiche dei propri simili e soprattutto preparate; sviluppa un’azione permanente a tutti i livelli della vita sociale, specialmente nel mondo giovanile e studentesco, per la diffusione dell’educazione sanitaria e per la formazione della cultura del dono. Tutto questo seguendo il progresso e l’aggiornamento scientifico nel campo trasfusionale, contribuendo ad uno sviluppo più intenso della ricerca e della utilizzazione del sangue e dei suoi derivati e favorendone il buon uso.

A Montemurlo il Gruppo nasce nel 1971 e da allora è sempre stato attivo nella promozione della cultura della donazione e nell’organizzazione delle giornate di raccolta. Ancora oggi presso il Centro Fisso di Raccolta posto nei locali gentilmente concessi dalla Misericordia di Montemurlo in via Monsignor Paolino Contardi, i donatori di Montemurlo e non, si possono recare per compiere il loro insostituibile gesto di alto valore morale.