La Catena della Sopravvivenza – Tutorial di Primo Soccorso per un cittadino responsabile

by / 653 Visualizzazioni / 22 Luglio 2015

In questa calda estate, il nostro centro formazione ha pensato ad un nuovo progetto che potesse coinvolgere, non solo i confratelli volontari impegnati ogni giorno nel soccorso sanitario sulle nostre ambulanze, bensì per il cittadino montemurlese.
Dopo vari incontri organizzativi, siamo finalmente giunti alla presentazione di questa nuova campagna di sensibilizzazione.

A partire da questa settimana, fino a fine agosto, i nostri formatori, tramite dei videoclip pubblicati su youtube e sul nostro sito web, illustreranno buone pratiche di soccorso inserite in simulazioni di emergenza utili a tutti.
E’ importante sottolineare che questo progetto non prevede un iter formativo coerente, ma bensì ha l’obiettivo di aiutare la popolazione del nostro territorio ad adottare tecniche adeguate in situazioni che purtroppo frequentamente accadono intorno a noi. Tra gli argomenti trattati ci sono il famoso colpo di calore, la chiamata al 118, la disostruzione da corpo estraneo nell’adulto, nel bambino e tanti altri.
Il nostro obiettivo, come confraternita, è quello di mettere in pratica tutte le Opere di Misericordia sulle quali si basa la nostra associazione; con questo progetto, vogliamo provare, attraverso la tecnologia, a dare la possibilità anche a tutti voi di aiutare il prossimo con delle buone pratiche che se adottate coerentemente alla situazione sono vere e proprie azioni salva vita.
Buona visione e buona estate dal Centro Formazione della Confraternita di Montemurlo.