Nuovi Soccorritori di Livello Avanzato e BLSD

Nuovi Soccorritori di Livello Avanzato e BLSD

by / 48 Visualizzazioni / 20 giugno 2017

Si è concluso Venerdì 16 Giugno 2017 il primo Corso di Livello Avanzato dell’anno 2017 organizzato dal Coordinamento delle Misericordie Pratesi – Area Formazione.

Al Corso vi erano iscritti 64 Confratelli e Consorelle della Misericordia di Prato – Confraternite di Calenzano, Capalle, Capezzana, Chiesanuova, Coiano, Galciana, Iolo, Montemurlo, Vaiano e Vernio – Misericordia di Carmignano, Misericordia di Poggio a Caiano e Assistenza Medicea di Comeana, che hanno superato l’esame finale del Corso ottenendo il brevetto di Soccorritore di Livello Avanzato: adesso i nuovi Soccorritori potranno far parte dell’equipaggio principale delle ambulanze in emergenza con medico o infermiere a bordo (ALFA o INDIA), oppure senza medico a bordo (BLS/DELTA). Novità importante inserita in questo corso di Livello Avanzato riguarda l’abilitazione all’uso del Defibrillatore Semi-Automatico: infatti, tutti i soccorritori che hanno ottenuto il brevetto di Livello Avanzato sono anche operatori BLS-D autorizzati all’uso del DAE. Si tratta di importante elemento di crescita del Coordinamento Pratese che attraverso un lavoro di condivisione e confronto con l’Azienda USL Toscana Centro Firenze Prato è riuscito ad unire in un unico corso i protocolli formativi del Livello Avanzato con il protocollo BLSD.

Complimenti quindi a tutti i nuovi Soccorritori di Livello Avanzato e operatori DAE per l’impegno dimostrato in questi tre mesi di corso, avviato nel mese di Marzo 2017.

Un enorme ringraziamento va ai Formatori del Coordinamento Pratese che hanno trasmesso ai nuovi Soccorritori non solo gli aspetti tecnici dei protocolli formativi, ma, sopratutto, quell’essere Misericordia che contraddistingue il nostro Movimento. E’ doveroso ringraziare tutti i referenti dei Centri di Formazione delle Misericordie intervenute, in particolare, per quanto riguarda la Confraternita di Montemurlo, il Confratello Mattia Gavagni capace di tenere vivo e unito uno splendido gruppo di Formatori e Affiancatori della Sezione Montemurlese.

Inoltre, un ulteriore ringraziamento particolare va alla Azienda USL Toscana Centro Firenze – Prato, per la piena disponibilità del personale Medico ed Infermieristico che hanno partecipato attivamente agli esami finali.

Infine, un grande ringraziamento doveroso va ai Governatori delle Misericordie che hanno partecipato al Corso, per la vicinanza e attenzione dimostrata all’Attività di Formazione svolta dai Confratelli e Consorelle in possesso di questa importante qualifica, il biglietto da visita di ogni Misericordia del nostro Movimento.

CHE IDDIO VE NE RENDA MERITO !!