MONTEMURLO NEWS

Concorso per l’arte contemporanea “Giovani Artisti Montemurlesi e Toscani”

La Confraternita di Montemurlo della Misericordia di Prato ed il Circolo C.S.I. della Misericordia di Montemurlo indicono la prima edizione del concorso per “Giovani Artisti Montemurlesi Toscani”, volto alla promozione di nuovi talenti nel panorama dell’arte contemporanea.

gamot

FINALITA’ ED OBIETTIVI
Il primo consiste nell’individuare opere d’arte contemporanea, realizzate da artisti emergenti nel panorama Montemurlese e Toscano, ai quali offrire innanzitutto la possibilità di esporre le proprie creazioni e di far conoscere il proprio lavoro . A questo scopo la giuria selezionerà 3 artisti che, con l’apporto di un curatore già individuato e a cui è stata affidata la parte introduttiva del progetto, realizzeranno un evento espositivo negli spazi della Confraternita, la cui sede è stata recentemente oggetto di una parziale ristrutturazione che ha consentito di creare un’inedita galleria espositiva.
Proprio la disponibilità di questi nuovi spazi hanno creato le condizioni per perseguire il secondo obbiettivo di questo concorso, che è infatti quello di realizzare, al termine dell’evento espositivo, una collezione d’arte permanente con opere che resteranno nella disponibilità della Confraternita e che saranno esposte negli spazi aperti al pubblico della sede di via Mons. P. Contardi, n° 13.

DURATA E STRUTTURA DELL’EVENTO ESPOSITIVO
L’evento espositivo si articolerà in due fasi e complessivamente avrà durata biennale. La prima parte si aprirà nel settembre 2014 per concludersi un anno dopo. I tre artisti selezionati e il curatore esporranno a turno e singolarmente le proprie opere (massimo dieci) per un periodo di circa tre mesi ciascuno (al netto dei tempi di allestimento). La mostra sarà aperta ogni giorno, dalle 8.30 alle 19.30, compresi i festivi.
Cosi durante questa prima fase dell’esposizione ogni singolo artista avrà la possibilità di farsi conoscere dal pubblico Montemurlese e Toscano.
Durante la seconda fase dell’evento gli artisti selezionati esporranno invece opere a tema appositamente realizzate per quest’esposizione (in caso di dipinti misura massima 150 X 150 cm).
I soggetti della seconda mostra saranno infatti il ” Territorio di Montemurlo” e poi “la Misericordia” ; tali soggetti saranno meglio definiti e circoscritti nella prima fase dalla mostra concordando i temi con gli artisti vincitori, la commissione esaminatrice e gli organizzatori.
Chi volesse conoscere la storia della Misericordia di Prato e poi della Confraternita di Montemurlo, la loro fondazione, le loro idee ispiratrici e la loro realtà attuale può farlo visitando i siti www.misericordia.prato.it e www.misericordiamontemurlo.it. Ai vincitori del bando, gli organizzatori offriranno la realizzazione e la stampa sia dei cataloghi per ogni trimestre d’esposizione individuale (un catalogo di 16 facciate per mostra di ogni singolo artista sia per l’esposizione 2014/2015, che per quella 2015/2016 che poi il catalogo finale di 100 facciate per la mostra collettiva); sarà poi curata la gestione critica e comunicativa dell’evento espositivo. Al termine dell’esposizione la Misericordia infine sceglierà un quadro di ogni singolo artista, da scegliere tra la prima o la seconda mostra, che rimarrà nella propria collezione privata. Gli organizzatori si riservano comunque la possibilità di scegliere a suo tempo, tramite apposita commissione, gli artisti della seconda fase della evento espositivo ( la mostra sul paesaggio Montemurlese) tramite apposito bando d’ammissione.

CRITERI D’AMMISSIONE
Il Premio è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, qualifica o curriculum, anche se particolare considerazione sarà riservata alle opere dei giovani e degli emergenti (under 45). Ai fini di una migliore documentazione e valutazione delle opere che intende esporre è consigliabile che il candidato ne invii più immagini (fino ad un massimo di tre ciascuna).

TECNICHE AMMESSE
Per la categoria PITTURA è ammessa qualsiasi tecnica: olio, acrilico, vernice, vernice industriale, inchiostro, vinile, collage, acquarello, grafite, pastello, stampa di vario tipo, litografia, materiali misti, inserti fisici, bassorilievi, etc. e qualsiasi tipo di supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, etc. La misura massima consentita è di 200 cm per lato, compresa la cornice, se presente. La profondità massima consentita per le opere della categoria pittura è di 20 cm. Il peso non deve superare i 25 kg.
Per la categoria SCULTURA sono ammesse opere tridimensionali, realizzate in qualunque materiale, anche con base interattiva e/o connessione elettrica, meccanizzazione, luce, suono. Sono escluse le installazioni. La misura massima della base consentita è di 60 cm per lato, l’altezza massima consentita è di 2 m. Il limite massimo di peso è di 100 kg.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Il criterio di giudizio sarà basato su originalità, espressività, innovazione tecnica. Le votazioni della giuria avvengono su base anonima, per garantire agli artisti in gara la massima trasparenza. È viceversa obbligatorio scrivere i propri dati e i dati dell’opera (titolo, tecnica, dimensioni) sul retro dell’immagine, qualora venga inviata copia stampata.
Vincitori e finalisti sono scelti in base alla graduatoria creata dalla sommatoria del punteggio assegnato ad ogni opera da ogni singolo membro della giuria.
Le decisioni della giuria sono insindacabili ed inappellabili.
La giuria inizierà la valutazione delle opere solo dopo la chiusura delle iscrizioni al concorso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti che intendano partecipare al concorso dovranno consegnare in plico chiuso il proprio curriculum vitae e le foto delle dieci opere che intendo esporre (si consiglia 3 foto per ogni opera) presso la della Confraternita di Montemurlo della Misericordia di Prato, posta in Montemurlo (59013), Via Contardi, n° 13, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (chiedere della Signora Marzia Sanesi), ovvero spedirle a mezzo raccomandata a/r al predetto indirizzo.
E’ consentito anche l’invio telematico tramite la trasmissione del predetto materiale all’indirizzo di posta elettronica bandogiovaniartisti@misericordiamontemurlo.it.
In questo caso e al fine di evitare equivoci è consigliata la segnalazione telefonica dell’invio chiamando il numero 0574 798867, dalle 9,00 alle 13,00 (chiedere sempre della sig.ra Marzia Senesi)

PUBBLICAZIONE E TERMINI DEL BANDO
Il presente bando è pubblicato sul sito della Misericordia di Montemurlo. Copia cartacea è disponibile presso la segreteria amministrativa della Confraternita (dal lunedì al venerdi, dalle 9.00 alle 13.00).
Il bando sarà aperto dal 11.08.2014 e si chiuderà il 08.09.2014, alle ore 13.00.

SOGGETTI SOSTENITORI
Il concorso è patrocinato dal Comune di Montemurlo ed è sostenuto da sponsor privati.