MONTEMURLO NEWS

SERVIZI SANITARI

Il trasporto sanitario è tra le più antiche e diffuse attività svolta dalle Misericordie, iniziata oltre sette secoli da quando i primi fratelli trasportavano a spalla gli ammalati verso gli ospedali dell’epoca.

Nel corso dei secoli questo servizio ha cambiato fisionomia ed è divenuto sempre più articolato, sia perché i mezzi di trasporto diventavano più funzionali (dalla barella a spalla alla lettiga su ruote fino alla prima ambulanza) sia perché il servizio stesso veniva svolto nella sua totalità (erano le stesse Misericordie che, talvolta, gestivano direttamente veri e propri ospedali). L’attività di trasporto sanitario delle Misericordie non riguarda solo il trasferimento dei pazienti da e per gli ospedali, ma spazia dal trasporto di organi, sangue, cordone ombelicale, etc, concorrendo così a tutte quelle attività che regolano il SSN.

La Convenzione che coinvolge il maggior numero di Misericordie è l’Accordo Quadro tra la Regione Toscana, la Confederazione delle Misericordie, l’Associazione Pubbliche Assistenze e la Croce Rossa Italiana.

Nelle altre zone d’Italia, vi sono convenzioni sottoscritte tra una o più Misericordie direttamente con le ASL di appartenenza, specialmente in quelle regioni dove non esiste una legge particolareggiata in materia di trasporto sanitario.

Laddove le Misericordie sono inserite nel sistema di emergenza queste interagiscono con le Centrali Operative 118 (vedi DPR 27 marzo 1992) e, in alcuni casi, operatori delle Misericordie si trovano proprio all’interno delle centrali stesse.

La Confraternita dotata di due Ambulanze per il trasporto ordinario svolge quotidianamente Servizi di trasporto per Visite specialistiche, Ricoveri e Trasferimenti di persone barellate che necessitano di un mezzo attrezzato per potersi spostare. Si possono prenotare i servizi di trasporto telefonando allo 0574-798867 dove un operatore qualificato raccoglierà una serie di informazioni necessarie per lo svolgimento del servizio nel migliore dei modi; nel caso la nostra struttura non sia in grado di svolgere il servizio poiché le macchine sono già impiegate su altri trasporti la rete dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato della quale la Confraternita di Montemurlo fa parte, che vede una rete di 27 misericordie sul territorio Pratese, invierà un mezzo proveniente da una Misericordia vicina.

Per informazioni su costi dei trasporti, tariffe speciali per gli iscritti, servizi convenzionati telefonare allo 0574.798867 e chiedere del Capo Servizio Sig. Mattia Buzzegoli o scrivere a servizi@misericordiamontemurlo.it

Il Servizio di Emergenza è gestito dal Sistema Sanitario Nazionanle attraverso il numero unico per le emergenze sanitarie 112; la Confraternita dei Montemurlo ha messo a disposizione del nostro sistema di Emergenza Territoriale un mezzo attrezzato con Infermiere a Bordo che presta principalmente servzio nelle ore diurne; un mezzo attrezzato BLS D con personale volontario addestrato all’utilizzo del defibrillatore automatico che effettua servizio nelle ore notturne ed un mezzo Ambulanza Fuoristrada per raggiungere luoghi impervi delle nostre colline in caso di emergenze sanitarie.

Il totale dei nostri Automezzi, per un totale di 5 Autoambulanze può essere impiegato, per effettuare assistenza sanitaria ad eventi e attività sportive di ogni natura, per questo tipo di servizio possiamo offrire medici e soccorritori per soddisfare ogni esigenza derivante dal tipo di sport svolta dalle dimensioni della manifestazione. Per informazioni rivolgersi al Capo Servizio Sig. Mattia Buzzegoli al numero 0574.798867 oppure scrivendo a servizi@misericordiamontemurlo.it