Assemblea di Federazione Regionale delle Misericordie Toscane

by / 211 Visualizzazioni / 7 Ottobre 2015

LOGO FEDERAZIONE ALTA DEF

Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana

Assemblea ad Agliana: tra i temi affrontati anche quello dei rimborsi da parte della Regione

Si ritroveranno sabato 10 ottobre 2015 a Agliana (Pistoia) i vertici delle oltre 300 Misericordie della Toscana, per l’Assemblea della Federazione Regionale delle Misericordie che riunisce e rappresenta le Confraternite del più antico e numeroso movimento di volontariato della nostra regione, ad oggi 309, con oltre 300 mila iscritti, 60 mila dei quali impegnati attivamente in attività di volontariato.

L’Assemblea si svolgerà nei locali della sede della Misericordia di Agliana, in piazzetta della Misericordia n° 1.
Tema molto caldo che prevedibilmente verrà affrontato nel dibattito è quello dei rimborsi da parte della Regione per le associazioni di volontariato che svolgono servizi di emergenza e urgenza sanitaria e che si trovano in difficoltà a fronteggiare i costi vivi del servizio (mezzi, attrezzature, adempimenti burocratici, ecc.) fortemente aumentati negli ultimi anni. Tra le associazioni c’è comprensibilmente grande attesa e malumori crescenti perché la Regione dia finalmente attuazione agli impegni formalmente assunti dai vertici regionali che prevedono risorse aggiuntive a far data dal 2014.
Non è da escludere che l’Assemblea, in caso di perdurante inerzia e silenzio da parte della Regione, possa prendere in merito decisioni clamorose.

Ad aprire i lavori, alle ore 9,30, sarà la relazione del Presidente della Federazione toscana, Alberto Corsinovi, che traccerà un bilancio delle attività svolte e dei molteplici impegni, e indicherà le prospettive a fronte di povertà e bisogni moltiplicatisi negli ultimi anni anche nella società toscana e verso i quali le Misericordie sono, come sempre, in prima linea.

Fonte. Federazione Misericordie Toscane