In trasferta a Capalle!

by / Commenti disabilitati su In trasferta a Capalle! / 106 View / 19 Ottobre 2014

Il Centro di Formazione della Misericordia di Montemurlo ha raccolto un invito molto interessante lanciato dalla Confraternita di Capalle: nella giornata di ieri, 18 Ottobre 2014, i formatori montemurlesi si sono recati presso i locali della Misericordia di Capalle per svolgere un corso di primo soccorso aperto a tutta la popolazione. Il desiderio di tale iniziativa, peraltro appoggiata dal Magistrato della Misericordia di Prato, nasce dal fermento e dalla vivacità della comunità di Capalle, sempre più vicina al volontariato promosso dalla sezione lì presente.

I formatori della Misericordia di Montemurlo hanno svolto una doppia sessione di teoria e di pratica, illustrando le basi fondamentali del soccorso preospedaliero: oltre alla rianimazione cardio-polmonare (protocollo BLS) e al supporto nei confronti del paziente traumatizzato, sono state spiegate l’organizzazione dei sistemi di emergenza toscani e le corrette modalità di chiamata al 118. Al termine della lezione, i volontari della sezione della Misericordia di Capalle hanno offerto a tutti gli intervenuti una lauta merenda/cena.

L’obbiettivo dei corsi alla popolazione resta sempre quello di far conoscere a quanti più possibile il mondo del volontariato, che negli ultimi tempi ha aumentato la propria richiesta di risorse umane: dedicare il proprio tempo al servizio dei cittadini garantisce, infatti, enormi soddisfazioni personali, oltre che essere un valido aiuto per tutta quanta la comunità.