LA MISERICORDIA NON HA ESCLUSO NESSUNO

by / 70 Visualizzazioni / 4 Settembre 2015

“La Misericordia non ha escluso nessuno ma ha solo predisposto un piano sanitario per gli eventi del Settembre a Prato”: il provveditore Benelli risponde alla Croce d’Oro

enrico_benelli-300x205

Enrico Benelli, Provveditore dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato

«La Misericordia ha ricevuto da Fonderia Cultart la richiesta di coordinare e predisporre un piano sanitario durante gli eventi del Settembre a Prato, dunque l’associazione non ha escluso nessuno ma si è soltanto organizzata per fornire al meglio i servizi di pronto intervento in caso di necessità». Enrico Benelli, provveditore della Misericordia di Prato, tiene a precisare la posizione dell’Arciconfraternita dopo aver appreso dagli organi di stampa cittadini le rimostranze della Croce d’Oro riguardo alla sua presunta esclusione dal compiere servizio durante i concerti e le iniziative che si stanno svolgendo in questi giorni a Prato (leggi l’articolo).

«A fine maggio gli organizzatori di “Settembre, Prato è spettacolo” hanno affidato a noi il compito di curare gli interventi di pronto soccorso – spiega Benelli – siccome le iniziative e le serate da coprire sono molte abbiamo deciso, anche su proposta della stessa Fonderia Cultart, di chiedere una mano alla Pubblica Assistenza, che da tempo collabora con noi nella gestione di questi eventi. Anche lo scorso anno ci siamo organizzati allo stesso modo ma non c’è stata alcuna polemica da parte della Croce d’Oro, che peraltro non ha prestato servizio nemmeno l’anno precedente».

Benelli ricorda che gli enti privati, anche se incaricati dall’amministrazione comunale, non hanno alcun obbligo di coinvolgere tutte le associazioni di volontariato sociale per la cura dei servizi sanitari durante gli eventi che organizzano. «Lo prova il Gran Premio Industria e Commercio di ciclismo, seguito da anni dalla Croce d’Oro in via esclusiva», osserva Benelli, che aggiunge: «Ma in questo caso come Misericordia non abbiamo mai lamentato la nostra esclusione».

Il Provveditore dell’Arciconfraternita pratese tiene comunque a ricordare che «La Misericordia ha sempre collaborato in modo proficuo con le altre associazioni presenti sul territorio e intende continuare a farlo nel rispetto reciproco».