A Montemurlo da tutto il mondo con il “Winter camp” dei Lions

by / 95 Visualizzazioni / 6 Gennaio 2015

Ieri, domenica 4 gennaio, il “Winter camp. La bella Italia”, promosso dai Lions Club International e Youthcamp & exchange, ha fatto tappa a Montemurlo. Trenta ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, provenienti da Australia, Giappone ,Messico, Malesia, Brasile, Turchia, Moldavia e Italia, hanno incontrato il sindaco Mauro Lorenzini e gli assessori Giorgio Perruccio e Giuseppe Forastiero, che li hanno accolti nella sala consiliare. “E’ stata un’esperienza molto bella – sottolinea il primo cittadino di Montemurlo – Nel salone consiliare era letteralmente rappresentato mezzo mondo: una diversità di lineamenti, di colori, d’abbigliamento, ma un comune interesse verso il nostro territorio. I giovani mi hanno chiesto come funziona il Comune, la storia della nostra terra e l’economia del territorio. Un entusiasmo e una partecipazione che mi hanno colpito.” La visita è poi proseguita al borgo della Rocca, dove i giovani hanno visitato il castello della Rocca accolti dal proprietario Pierluigi Becciani, il frantoio e la pieve di San Giovanni Decollato, vero e proprio scrigno di ricchezze artistiche. Il pranzo, offerto dai volontari di Aido Montemurlo, si è svolto nella canonica della pieve. Alla giornata hanno dato anche il proprio contributo la Croce d’oro, la Misericordia di Montemurlo e l’Ordine della Croce di Malta che si sono occupati del trasporto dei ragazzi. “Ringrazio ancora una volta i Lions per aver voluto far conoscere Montemurlo nel mondo.- ha concluso il sindaco Lorenzini- Momenti come questo sono occasioni importanti per imparare a confrontarsi con altre realtà e per imparare a costruire una società migliore, basata sulla valorizzazione delle differenze e sulla solidarietà reciproca”. Commenti positivi anche da parte di Loriana Fiordi, instancabile animatrice delle iniziative dei Lions sul territorio “E’ stata una bella giornata. I ragazzi sono rimasti entusiasti dell’accoglienza che Montemurlo ha riservato loro”.

I Lions Toscani ogni anno partecipano agli scambi internazionali attraverso l’organizzazione di quattro campus: tre in estate, di cui uno per ragazzi disabili, e uno in inverno per un totale di 65 giovani, che arrivano nella nostra regione da tutto il mondo. La tappa montemurlese del “Winter camp”, fa parte di un programma più generale, che vedrà i ragazzi visitare Venezia, Roma, Pisa, Viareggio e Firenze.

I Lions club sponsor dell’iniziativa sono quelli di Sesto Fiorentino,Empoli, Fiesole,
Michelangelo, Prato Curzio Malaparte, Pistoia, Montecatini, Alta Maremma, San Miniato, Finale Ligure, Viareggio Versilia, Viareggio Host, Club Leo Versilia Storica.

fonte: faccionotizia de “Il Tirreno”