Morto Giuseppe Franchi storico presidente della filarmonica “Giuseppe Verdi”

by / 100 Visualizzazioni / 27 Febbraio 2015

MONTEMURLO. Si è spento all’età di 76 anni Giuseppe Franchi, storico presidente della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, che da alcuni mesi stava lottando contro un male incurabile. Giuseppe Franchi, era stato tra i promotori della Misericordia di Montemurlo del Dopoguerra e per oltre quarantanni aveva prestato servizio all’interno dell’associazione “Filarmonica G. Verdi”, ricoprendo per tre mandati il ruolo di presidente. Nel 2011 aveva lasciato la carica per problemi di salute, ma aveva continuato a partecipare all’attività dell’associazione come vice-presidente.

“Giuseppe ha saputo vivere la sua malattia con grande dignità e forza. Mi ricordo quando mi ha detto che stava male. Mi ha profondamente colpito, perché non si è lamentato né d’animo, ma è andato avanti a testa alta, così come ha fatto in tutta la sua vita.- ricorda il sindaco, Mauro Lorenzini – Per me Giuseppe era un grande amico, un montemurlese vero, con il quale ogni tanto ci lasciavamo andare ai ricordi della Montemurlo che non c’è più, delle nostre famiglie. Se ne va una persona umile, generosa e profondamente impegnata nella vita della comunità. Il suo ruolo alla Filarmonica Verdi è stato importantissimo: ha lavorato per la promozione della pratica musicale sul territorio, dando la possibilità a tanti ragazzi di crescere e di approfondire la propria preparazione culturale. Un uomo che sapeva unire tutti, che sapeva superare ogni ostacolo, una vera ricchezza per la comunità”.

Anche l’attuale presidente della Filarmonica, Marco Colzi, ricorda Giuseppe con parole di grande affetto “ Tutti noi siamo grati a Giuseppe per la sua grande bontà d’animo e generosità, con la quale per tanti anni ha portato la musica nei nostri cuori. Un volontario vero, che ha sempre lavorato in silenzio, mettendosi sempre dietro agli altri. Ci mancherà”.

Il sindaco Lorenzini e tutta la giunta comunale si stringono intorno alla famiglia di Giuseppe Franchi, che era cugino di Alessandro, presidente del Comitato Festa dell’Olio e del Torneo dei Rioni, anch’egli molto impegnato sul territorio. Il funerale si svolgerà, domani mattina, sabato 28 febbraio alle ore 10 alla chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco e gli assessori comunali. Il corteo funebre partirà alle ore 9,30 dall’abitazione di Franchi, in via Scarpettini 33, accompagnato dalla musica della Filarmonica “ G. Verdi”.

Fonte: Il Tirreno