Al via il restauro della “compagnia” della Rocca

by / 108 Visualizzazioni / 6 Giugno 2014

Dopo aver  visto passare migliaia di persone per la mostra delle opere di Cristiano Banti  “L’oratorio della Compagnia del Corpus Domini” chiamato dai montemurlesi più comunemente  “La Compagnia” si avvia ad un importante prossimo restauro.
L’oratorio della Compagnia del Corpus Domini, fu probabilmente costruito nel cinquecento (1560) su commissione della omonima Compagnia. E’ addossato alla Pieve della Rocca e vi si accede attraverso un piccolo passaggio direttamente dalla Chiesa o attraverso un ampio portone che si affaccia all’esterno in direzione della  piazza.
I Confratelli e le Consorelle della Società del Corpus Domini che durante le celebrazioni vestivano cappe di colore celeste, utilizzavano la Compagnia  per il loro culto; in una visita pastorale del 1632 il Vescovo ne descrisse la bellezza indicando l’altare come opera di particolare bellezza.
Il restauro che verrà fatto nei prossimi mesi si occuperà proprio di questa parte della Compagnia che versa in questo momento in cattive condizioni di conservazione. Verranno restaurati inoltre gli affreschi mancanti  e la parte del presbiterio non restaurato dai precedenti interventi.
Prosegue dunque e a tappe molto serrate, il programma di risanamento della Pieve iniziato dal Comitato Festa dell’olio, che da tempo anche con l’apporto dei Volontari della Misericordia di Montemurlo ha rianimato la Rocca attraverso molteplici iniziative.
La Festa dell’olio che si tiene nel mese di Novembre, ottiene infatti un notevole successo  e contribuisce così  a far rivivere il Borgo tanto amato dai cittadini montemurlesi e non solo.
Numerose altre iniziative vengono promosse dal comitato; il 31 luglio si terrà: “Rocca sotto le stelle” un happening cena a base di pesce, il cui ricavato sarà destinato ai lavori della Compagnia,  il tutto nella splendida cornice del giardino della Canonica dal quale si gode un panorama mozzafiato.
L’interesse attorno alle opere architettoniche  del borgo ed alla bellezza delle sue opere d’arte è condiviso anche dalla amministrazione comunale che in sinergia con il comitato Festa dell’olio ha mostrato in questi anni molta attenzione investendo risorse per la sua rinascita.
I lavori di ristrutturazione della Compagnia, dureranno alcuni mesi e con molta probabilità saranno terminati prima della Festa dell’olio 2014 consentendole di mostrarsi così al grande pubblico che tradizionalmente vi interviene, in tutto il suo antico splendore.